Perché scegliere i panni in microfibra per la tua casa
Sempre più persone, per le loro pulizie di casa, scelgono panni in microfibra. Questo tipo di prodotto sta pian piano sostituendo le classiche soluzioni utilizzate negli anni per pulire, per una serie di motivi. In questo articolo spiegheremo perché scegliere i panni in microfibra per la casa è un vantaggio quando si fanno le pulizie.
Perché scegliere i panni in microfibra per pulire casa è un vantaggio
Com'è fatta la microfibra
Prima di poter spiegare i vantaggi dei panni in microfibra, va spiegato com'è fatta e qual è la sua composizione. La microfibra è un filato, spesso sintetico, realizzato grazie ad un composto o meglio da fibre di poliestere e di poliammide, che molti conoscono con il nome di nylon. Questa composizione non è in misura uguale tra i polimeri, in quanto un buon panno in microfibra dev'essere composto da almeno il 70% di fibre in poliestere e massimo il 30% di poliammide. Per questo, i migliori prodotti della categoria tendono ad avere un rapporto 80/20, per una migliore riuscita in termini di applicazione.
Caratteristiche della Microfibra
Vista la sua composizione, andiamo ora a capire quali sono le caratteristiche della microfibra che la rendono effettivamente un vantaggio per le pulizie di casa. Bisogna considerare che durante il processo di realizzazione, al taglio del tessuto restano delle fibre minuscole (da qui micro). Questo permette di poter pulire in maniera più precisa gli interstizi, raccogliendo meglio lo sporco e accumulandolo all'interno di questi pori. Da qui viene il fatto che più sono piccoli e con maggiore densità, più riescono a catturare un maggior grado di sporco, anche se più ostinato.
Cosa si può pulire con i panni in microfibra
La risposta che si potrebbe dare per essere sintetici è: un panno in microfibra è adatto a pulire ogni superficie. Ma così facendo, si andrebbe a non dare valore alle proprietà di questo strumento. Per questo, vi indichiamo una serie di situazioni in cui utilizzare panni in microfibra è meglio che con altri tipi di tessuti.
Pulizia pavimenti
Uno degli usi più comuni che si fa dei panni in microfibra è la pulizia o meglio, il lavaggio dei pavimenti. Questo perché il tipo di panno ha proprietà assorbenti importanti, che permette di renderlo più efficace ma soprattutto più resistente e quindi facilmente riutilizzabile, anche dopo diverse strizzate al fine di espellere l'acqua. Non è raro quindi vederli abbinati a spazzole per pavimenti o tira acqua specifici.
Pulizia Vetri
La delicatezza in fase di applicazione dei panni in microfibra è uno degli elementi che permette di essere l'ideale anche per pulire le superfici in vetro. Inumidendo semplicemente il panno, si possono pulire finestre, tavoli e tanto altro senza avere il timore di graffiare le superfici. In più, usato da asciutto, un panno in microfibra permette di rimuovere l'acqua dai vetri senza lasciare alcun tipo di alone.
Pulizia Marmo
Così come per il vetro, un panno in microfibra permette di pulire in modo efficace anche le superfici in marmo. Utilizzandolo con un detergente specifico, si può pulire senza alcun problema evitando graffi e aloni su una superficie tanto dura quanto delicata.
Prezzo conveniente
Oltre ai sopracitati utilizzi, i panni in microfibra possono essere utilizzati anche per acciaio inox, cotto, granito e molto altro. Ma ciò che lo rende soprattutto vantaggioso in relazione alle sue proprietà è il prezzo. Il costo di un panno in microfibra è molto contenuto e quindi si fa preferire ad altre soluzioni realizzate in altri materiali. Se volete conoscere soluzioni efficaci in microfibra, vi rimandiamo alla nostra categoria dedicata.