Come tenere i maglioni senza pelucchi per l'inverno
Con il procedere dell'inverno, aumenta l'utilizzo di capi in lana e in maggioranza si indossano maglioni e maglie. Tra le problematiche maggiori che si presentano nell'utilizzo di questi indumenti c'è sicuramente il formarsi di pelucchi, dei pallini di tessuto che rendono il capo antiestetico e possono dare un effetto poco curato. Ma è possibile rimuovere i pelucchi dai maglioni?
Come rimuovere i pelucchi dai maglioni
I metodi per rimuovere i pelucchi dai maglioni di lana sono semplici e soprattutto casalinghi, quindi di facile applicazione. Uno dei più noti è quello basato sull'applicazione del nastro adesivo, in maniera delicata ovviamente, sul tessuto catturando quanti più pelucchi possibile finché lo strato utilizzato non risulti più adesivo o poco adesivo. Un'alternativa al nastro può essere sicuramente un'etichetta adesiva, che in sostanza ha la stessa efficacia.
Altre soluzioni fai da te possono essere la pietra pomice, oppure il velcro e perché no, anche l'utilizzo di calze di nylon può essere efficace per rimuovere i pelucchi. Esistono anche soluzioni elettriche come i rasalana, ma non tutti amano questo tipo di strumento anche perché non sempre economici, quindi come rendere più comoda l'azione levapelucchi?
La nostra proposta è quella relativa all'utilizzo della spazzola leva pelucchi, come la nostra Lint Roller, cioè una spazzola adesiva con manico di facile applicazione sui capi che rimuove facilmente i pelucchi senza rovinare i tessuti. Questo strumento può rappresentare un valido alleato in quanto è di costi contenuti, può essere utilizzato più volte sebbene sia un prodotto di consumo ed è sicuramente molto efficace.
Infine, ma non per importanza, qualche piccolo consiglio per evitare la formazione. L'ideale è lavare i maglioni più delicati a mano, nello specifico a 30°, preferendo prodotti dedicati oppure il famoso sapone di Marsiglia. Inoltre è consigliato tenerli lontani da capi che favoriscono il formarsi di pelucchi.